venerdì 21 giugno 2013

Cooperazione in argentina: ottimi risultati del progetto di irrigazione

La Regione Friuli Venezia Giulia da anni è impegnata in attività con i corregionali all’estero e in Argentina si è concretizzata in alcuni progetti concreti di cooperazione riguardanti lo sviluppo di un sistema irriguo e l’avvio di un processo per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Il primo progetto si è ora concluso con risultati molto concreti illustrati dal Presidente del Consiglio, Franco Iacop, nel convegno di presentazione dei risultati finali. Il progetto ha infatti consentito una sperimentazione pilota di irrigazione su una superficie di circa 146 ettari. In questi mesi di sperimentazione nell’area irrigata si è raccolto una quantità doppia, rispetto al resto dei 13mila ettari non irrigati, di girasole e cotone e tre volte superiore per il mais. Le attività previste hanno consentito anche la realizzazione di un progetto esecutivo per la captazione di acqua dal fiume Paranà. Dai dati emersi, l’irrigazione consentirà di coltivare ben 3mila ettari in più.
Durante le numerose riunioni con le autorità locali guidate dal Sindaco, Dionisio Scarpin, è stato approfondito il tema del l’accompagnamento per il reperimento dei fondi presso gli organismi internazionali, circa 12 milioni di euro, da parte della Regione. Inoltre si è anche discusso del coinvolgimento del nostro sistema imprenditoriale per la realizzazione delle opere idrauliche e tecnologiche.

Nessun commento:

Posta un commento