lunedì 13 marzo 2017

TrySport Cities UNESCO, tutto pronto per la seconda edizione del 25 e 26 Marzo

Sono state due le prentazioni del 2° TrySport Cities UNESCO, la prima rivolta ai triathleti avvenuta al Galà Del Triathlon a Milamo che sottolineava che l'evento è un allenamento condiviso e in un abiente sicuro e in un contesto pretigioso e la seconda avvenuta nei giorni scorsi presso il palazzo della Regione FVG rivolta verso i neofiti dello sport multidisciplinare che riassumeva lo scopo promozionale della "gara" organizzata dal settore triathlon dello CSEN.

TrySport che tradotto significa "prova lo sport",è sia una gara di duathlon che una di triathlon “anomali”, anomali sia per le distanze che per le modalità, ad esempio la prova swim sarà affrontata il giorno prima del Duathlon. Questa easy formula è stata pensata per facilitare la diffidenza acquatica di alcuni potenziali nuovi triathleti e per favorirli nei fattori di stress legati alla gara... il test del 2016 ha funzionato e diversi sono stati i neofiti che in seguito all’evento si sono iscritti in squadre di Triathlon del territorio legate alla FITRI.
L'evento è un invito rivolto anche ai veri Triatleti perché nel Duathlon anomalo domenicale potranno effettuare un allenamento in sicurezza, fare un test di inizio stagione in un contesto unico ed internazionale e aspetto molto importante, essere d'esempio per i neofiti che parteciperanno alla gara e per loro non sarà necessario effettuare la prova Swim del giorno 25 ma potranno far pervenire entro il 24/03 alla organizzazione il tempo certificato dalla propria squadra ed effettuare solo il Duathlon.
Il Trysport Cities UNESCO si svolgerà in provincia di Udine il 25 e 26 marzo, l'evento è inserito nella “UNESCO CITIES MARATHON” e vedrà coinvolte anche altre iniziative sportive, per una due giorni di ferie, sport, solidarietà e integrazione, tra le tre città patrimonio dell’umanità, Cividale, Palmanova e Aquileia.
Il “Trysport Cities Unesco” scatterà sabato 25 marzo con la frazione di nuoto (750 metri) che si terrà alla Piscine di Feletto. Il giornoi dopo, Domeniva 26 marzo, giorno della maratona, sono invece in programma le altre due frazioni di gara: la prova ciclistica no draft (senza scia), sul percorso da Cividale del Friuli a Palmanova (25,600 km), e quella podistica, sul tragitto da Palmanova ad Aquileia (16,595 km).
Il 25 è stata programmeta anche una gara promozionale rivolta agli alunni della scuole medie in
collaborazione con la scuola media sportiva del comune di Tavagnacco. "Il triathlon affascina tante persone ma la sua attrazione verso i potenziali nuovi atleti si ferma dove iniziano le difficoltà burocratiche. La multidisciplina è uno sport adatto a tutti, io ad esempio soffro di una particolare sindrome che mi porta scompensi renali, ma grazie allo stile di vita triatletico non sono guarito ma almeno non soffro da ormai tre anni. La promozione del Triathlon e delle Multidiscipline è l’obiettivo principale del settore MultiSpost CSEN e nell’ottica dell’oggetto del Centro Sportivo Educativo Nazionale, rendere lo sport un luogo comune in cui tutti possono trarne i benefici sociali di integrazione e benessere della salute in tutte le sue forme. Il settore ha il compito di perseguire gli obbiettivi rivolgendo una particolare attenzione al concetto di “sport per tutti” nel rispetto delle regole dettate dal CONI e delle federazioni di competenza cercando anche di far avvicinare potenziali futuri giovani sportivi alle associazioni del territorio per partecipare alle gare di Federazione, in questo caso la FITRI" questo è quanto dichiara Rainone Eliseo il referente nazionale Triathlon CSEN.
Non resta che approfondire le particolarità della gara visibili presso il sito www.triathloncsen.it

Nessun commento:

Posta un commento